Orientamento e informazioni bibliografiche (reference)
Lettura in sede
Prestito
Riproduzioni
Accesso a Internet
Attività promozionali e di valorizzazione del patrimonio
Attività editoriale
Doni e Donazioni
Junior

________________________________________________________

1. Orientamento e informazioni bibliografiche (reference)

In tutte le sedi del Sistema Bibliotecario Urbano il personale offre all’utente il servizio consistente in informazioni relative a:
- profilo, servizi, modalità di fruizione delle biblioteche del Sistema
- metodo per la consultazione del catalogo on-line e per il reperimento dei documenti di interesse all’interno del Polo bibliotecario cittadino
- metodo per la ricerca su altri cataloghi on-line e per l’acquisizione di informazioni remote
- organizzazione della ricerca
Presso la Biblioteca Civica l’assistenza all’utente si articola secondo modalità differenziate:
- informazioni di carattere generale (come esposto sopra): direttamente al punto Info (bancone) all’ingresso della Sezione Moderna - Scaffale Aperto
- informazioni di carattere specialistico relative ai fondi antichi della Biblioteca o a percorsi di ricerca con questi collegate: presso la Sala di Consultazione della Sezione Storica
- informazioni da remoto: agli indirizzi di posta elettronica biblioteca.civica@comune.padova.it, infobibliografiche@comune.padova.it ovvero, per iscritto, all’indirizzo postale della Biblioteca o via fax.

Informazioni complesse possono richiedere più giorni per l’espletamento.
Informazioni semplici, di carattere operativo (orari e ubicazione delle sedi, come raggiungerle, tipologia dei servizi offerti) o rapide consultazioni del catalogo, possono essere richieste anche telefonicamente.

2. Lettura in sede

Il patrimonio bibliografico delle Biblioteche Decentrate è interamente a scaffale aperto, quindi direttamente accessibile all’utente. Il patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica, data la natura delle collezioni, che comprendono molto materiale antico, e l’entità complessiva della dotazione, è disponibile secondo la modalità dello scaffale aperto solo limitatamente alla Sezione Moderna - Scaffale Aperto.
Tutto il restante materiale è accessibile mediante operatore, presentando l’apposito modulo di richiesta compilato rispettivamente presso il punto Info della sezione a scaffale aperto (per il materiale moderno) o presso la sala della Sezione Storica (per il materiale antico, raro e di pregio, materiale archivistico, collezioni speciali, grandi formati).
La distribuzione del materiale accessibile tramite operatore avviene ogni mezz’ora dall’apertura e termina 30 minuti prima della chiusura dei servizi.

Per il materiale antico la richiesta deve essere presentata entro le ore 13.00 eccetto per le seguenti collocazioni: A, BP, CC, CD , CF, CI, CM, CP, CLAR (Claricini), RIP.
Nella Sezione Storica è consentito richiedere fino a 10 pezzi giornalmente.
Necessità di consultazioni più massicce dovranno essere motivate, e saranno evase compatibilmente con il carico di lavoro del personale.
Le richieste possono essere fatte pervenire anche per iscritto, via fax o all’indirizzo sezionestorica@comune.padova.it

3. Prestito

Prestito diretto e intra-bibliotecario
L’accesso al servizio è previsto, a richiesta dell’utente, per i cittadini comunitari e non comunitari residenti, domiciliati o svolgenti attività lavorativa o di studio nell’ambito della Regione Veneto, che costituisce il bacino di utenza naturale del Sistema Bibliotecario.
Il prestito del materiale bibliografico del Sistema Bibliotecario Urbano è gratuito.
Il materiale bibliografico può essere richiesto direttamente presso la sede del Sistema Bibliotecario Urbano dove è conservato (prestito diretto) o, usufruendo dell’apposito servizio di prestito intra-bibliotecario, da una qualsiasi delle sedi del Sistema. La consegna è garantita al massimo entro 7 giorni lavorativi.
Possono essere chiesti in prestito contemporaneamente al massimo 10 documenti di cui al massimo 3 dvd o cd. Gli audiolibri sono equiparati ai libri. La durata ordinaria del prestito è di 30 giorni per il materiale a stampa e gli audiolibri, prorogabile fino a 3 volte (a meno che nel frattempo non sia pervenuta richiesta di prenotazione da altro utente), di 7 per quello multimediale (non prorogabile). L’utente, causa la struttura del sistema informatico in uso, ha facoltà di prenotare solo il documento che risultasse già in prestito al momento della richiesta.
Il sistema informatico invia in automatico avvisi di scadenza all’approssimarsi del termine del prestito.

 

Sono esclusi stabilmente dal prestito:

  • Manoscritti, materiale archivistico e iconografico, libri antichi, rari o preziosi

  • Libri moderni della Biblioteca Civica con data di stampa anteriore all’anno 1970

  • Materiale in precario stato di conservazione

  • Opuscoli (cioè volumi a stampa inferiori a 50 pagine)

  • Strumenti bibliografici di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori, bibliografie etc.)

  • Materiale bibliografico di fondi e sezioni speciali della Biblioteca Civica (BP, CP, CD, D, DIREZ.A-H, CLAR, BB, FLODA, DANC, BIB, EXHIB, Aliprandi)

  • Periodici: tutti quelli conservati presso la Biblioteca Civica; gli ultimi numeri pervenuti alle Biblioteche Decentrate ed Emeroteca;

  • Materiale multimediale sottoposto a limitazioni di prestito ai sensi della normativa vigente

Prestito inter-bibliotecario 
A richiesta, l’utente tesserato può accedere, mediante la Biblioteca Civica (che in questo caso funge da centro-servizi per l’intero circuito del Sistema) al prestito presso altre biblioteche, in Italia e all’estero, purché disponibili al servizio in regime di reciprocità (prestito inter-bibliotecario). Il personale informerà l’utente sulla tempistica (dipendente sia dai tempi di espletamento della pratica da parte di entrambe le biblioteche interessate, sia da quelli di spedizione) e sui costi. Al Comune di Padova saranno dovuti, in questo caso, i costi di spedizione e una quota fissa di E. 4,00; gli importi richiesti da altre biblioteche sono variabili.

Responsabilita dell’utente
Nell’arco di tempo della durata del prestito, diretto, intra-bibliotecario, inter-bibliotecario, il materiale prestato è sotto la diretta responsabilità dell’utente, che si impegna a usarlo correttamente e a restituirlo entro la scadenza prevista.
Eventuali danneggiamenti o smarrimenti comportano l’obbligo del risarcimento, con l’acquisto di altro esemplare o la corresponsione di somma equivalente.
L’inosservanza delle disposizioni in materia di buona tenuta e regolare riconsegna dà luogo a sospensione temporanea o esclusione definitiva dal servizio.
Per la mancata restituzione del prestito vengono inviati fino a tre solleciti in modalità automatica agli utenti tramite indirizzo e-mail, telefonicamente agli altri.
La sospensione temporanea dal servizio di prestito è applicata un mese dopo la scadenza del prestito e revocata alla restituzione, salvo reiterazione, per cui è prevista la esclusione definitiva dal servizio.

 

4. Riproduzioni

Nelle biblioteche dotate di idonee apparecchiature, la riproduzione del materiale bibliografico, archivistico e iconografico è consentita, ad esclusivo scopo di studio, nei limiti e secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia di copyright. L’effettuazione delle riproduzioni può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Fotocopie self-service (a pagamento): esclusivamente da materiale moderno (a partire dall’anno 1901), sempre che non sussistano controindicazioni per ragioni di tutela

  • Costo tessera euro 0,77

  • Costo fotocopia A 4 euro 0,06

  • Costo fotocopia A 3 euro 0,12

  • Fotocopie tramite operatore (a pagamento)

  • Da richiedere previa compilazione di un modulo.

  • Costo fotocopia A 4 euro 0,10

  • Costo fotocopia A 3 euro 0,20

  •  

    Riproduzione digitale self-service (gratuita): esclusivamente da materiale moderno (a partire dall’anno 1901), sempre che non sussistano controindicazioni per ragioni di tutela

  • Riproduzione fotografica con mezzi propri: nel rispetto delle condizioni di tutela e conservazione, da valutarsi da parte del personale addetto

  • Riproduzione fotografica digitale con richiesta tramite il modulo da questa pagina, opportunamente compilato in ogni sua parte in maniera chiara e leggibile, pena il decadimento della richiesta, e  scaricabile da questa pagina autorizzazioni riproduzioni e riprese

5. Accesso a Internet

Le sedi del Sistema Bibliotecario Comunale dispongono di postazioni per la navigazione in Internet. Il servizio è gratuito. Viene offerto alle condizioni stabilite dall’Amministrazione Comunale.
Per accedere, l’utente deve disporre di apposite password e user-id, che possono essere fornite in ognuno dei punti di erogazione del servizio.
I minori di 18 anni possono accedere al servizio previa acquisizione da parte del Sistema Bibliotecario Urbano di specifica dichiarazione di assenso da parte del genitore, tutore o affidatario.
Nella maggior parte delle sedi è disponibile il WI-FI. 4.7
 

6. Attività promozionali e di valorizzazione del patrimonio

Il Sistema Bibliotecario Urbano promuove e valorizza la conoscenza di patrimonio e servizi secondo modalità diversificate.
Attività di promozione della lettura e didattica della biblioteca per le scuole sia nelle sedi bibliotecarie sia negli istituti scolastici.
Attività di promozione della lettura per adulti.
Visite guidate, rassegne mensili e incontri finalizzati alla conoscenza della struttura e del patrimonio vengono organizzati periodicamente, anche su richiesta di gruppi e associazioni. Particolare attenzione è prestata alla illustrazione dei fondi storici e del patrimonio antico della Biblioteca Civica (es. la rassegna mensile Biblioteca svelata) .
Sia nelle Biblioteche Decentrate che presso la Biblioteca Civica vengono allestite con continuità vetrine di presentazione delle acquisizioni più recenti e vetrine tematiche.In occasione di eventi di particolare rilevanza, ma anche per promuovere percorsi di ricerca o di invito alla lettura, vengono elaborate, anche a favore di particolari categorie di utenti, bibliografie tematiche.
La Newsletter diffusa mensilmente offre informazioni su eventi, organizzati dal Sistema o ai quali esso partecipa, e una scelta di segnalazioni tra le nuove acquisizioni di titoli finalizzati a suggerire percorsi di lettura.
La Biblioteca Civica partecipa alla realizzazione di esposizioni temporanee organizzate nell’ambito del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche, anche in sinergia con altre agenzie del territorio, fornendo materiali e la collaborazione del personale delle qualifiche tecnico-scientifiche. Aderisce, fornendo anche il necessario supporto tecnico-scientifico, alle richieste di collaborazione per esposizioni organizzate da altri istituti in Italia e all’estero, qualora ricorrano le condizioni di rilevante interesse culturale e le necessarie garanzie in materia di tutela e conservazione.
Il Sistema aderisce alle campagne promozionali nazionali e regionali (es. Nati per Leggere, Maggio dei Libri del Centro nazionale per il Libro e la Lettura, Maratona di lettura della Regione Veneto).
 

7. Attività editoriale

La Biblioteca Civica cura la redazione (sia tramite personale interno, sia con la collaborazione di studiosi esterni) e la pubblicazione a stampa di cataloghi dei fondi storici e di inventari degli archivi che conserva.
Partecipa alla redazione del “Bollettino del Museo Civico di Padova”.
 

8. Doni e Donazioni

La Biblioteca Civica e il Sistema Bibliotecario Urbano (Biblioteche decentrate) di Padova acquisiscono documenti anche attraverso il dono da parte dei lettori, testimonianza di attenzione da parte della cittadinanza verso il servizio bibliotecario civico.
I doni dei singoli documenti e le donazioni di raccolte e fondi interi vengono accettati e acquisiti al patrimonio quando si valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della Biblioteca Civica e del Sistema Bibliotecario Urbano, o arricchisca e integri collezioni già presenti, o serva a colmare lacune riscontrate nelle collezioni delle biblioteche. L’offerta di materiali già presenti nelle biblioteche viene accolta solo quando l’acquisizione delle copie suppletive favorisca concrete esigenze di servizio o di conservazione.

La biblioteca si riserva la valutazione di ciascun oggetto donato e la conseguente facoltà di non inserirlo nelle proprie raccolte, destinandolo ad altre istituzioni o ad altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, o al dono e alla libera circolazione tra gli utenti, o allo scarto se in condizioni di conservazione non idonee all’uso funzionale dell’oggetto. I doni inseriti nelle raccolte della Biblioteca Civica e del Sistema Bibliotecario Urbano possono essere in seguito scartati, quando non rispondano più a esigenze di circolazione o di conservazione.

Modalità 
Fino a 20 unità i doni sono accettati direttamente dalla biblioteca; all’atto della consegna il donatore sottoscrive un modulo di liberatoria.
Per lasciti superiori alle 20 unità, donazioni di raccolte e fondi interi o di significativo valore culturale, la biblioteca prende accordi diretti con i donatori.
E’ richiesto un elenco dei materiali proposti per le opportune valutazioni. L’accettazione è formalizzata dalla Giunta municipale (Statuto del Comune di Padova, art. 50).

Possono essere accettati:
- Libri moderni di narrativa, saggistica, dvd e fumetti recenti e in buono stato di conservazione
- Libri antichi
- Libri, opuscoli, documenti, fotografie, cartoline disegni, stampe attinenti la storia del territorio padovano o di interesse locale
- Periodici (se raccolte complete)

Non sono accettati:
- Edizioni scolastiche
- Libri di saggistica e attualità con contenuti non rispondenti alla evoluzione delle materie trattate o comunque superati;
- Materiali non librari danneggiati, tecnologicamente superati o con informazioni obsolete
- Materiali a prevalente contenuto ideologico

9. Junior

Servizi per i ragazzi
Per le specifiche esigenze dei ragazzi, sono state allestite sezioni dedicate presso le Biblioteche Decentrate Arcella, Brenta-Venezia, Forcellini, Bassanello, Savonarola, Brentella, Valsugana e presso l’Emeroteca. Il materiale bibliografico è disposto con criteri e segnaletica specificamente elaborati.
Le singole biblioteche organizzano periodicamente iniziative volte a favorire la lettura, con modalità accattivanti e studiate con particolare attenzione alla psicologia infantile. Attività di didattica della biblioteca e dei suoi servizi, letture animate, laboratori, mostre vengono organizzati anche in collaborazione e a favore di scuole e altre agenzie del territorio, con particolare attenzione ai processi che favoriscono l’integrazione con le metodologie didattiche.

Il Sistema Bibliotecario Comunale aderisce al progetto nazionale e regionale ‘Nati per leggere’.