La superficie è ricoperta da una patina di colore bruno scuro. Sotto la gamba destra è fissato un piccolo perno moderno per l'alloggiamento del pezzo su di una base.
La figura umana è rappresentata stante, in posizione frontale ed in nudità. La gamba sinistra avanza leggermente; entrambe le braccia tubolari tendono verso il basso, gli avambracci invece si protendono in avanti. La mano sinistra è chiusa a pugno, probabilmente doveva reggere un oggetto oggi mancante. Il corpo è snello e la muscolatura del torace e delle gambe è ben evidente. Il volto mostra dei lineamenti confusi, forse per un difetto di fusione: occhi a bulbo liscio, naso prominente con punta arrotondata, non sembra indicata la bocca. La capigliatura aderisce al capo sfumando lungo il collo, incorniciando fronte e tempie e lasciando scoperte le orecchie.
Ambito Culturale
Ambito etrusco-italico
Cronologia
VI secolo a.C., fine sec.
Materiale e Tecnica
Bronzo a fusione piena
Dimensioni
Altezza: 11,3 cm
Larghezza: 4,1 cm
Collocazione
Museo Archeologico
Sala II-bronzetti, vetrina 1
Inventario
1067
Stato di conservazione
Mutilo
Specifiche di reperimento
Provenienza sconosciuta.
Osservazioni
La figura si attiene allo schema arcaico, frontale, caratterizzato da fianchi assottigliati e gambe massicce, ma sembra distaccarsi leggermente da questo a giudicare dalla posizione della gamba sinistra che avanza e delle braccia che tendono in avanti, accennando quasi ad un piccolo passo. Circa le operazioni di restauro si riporta solo quanto in bibliografia di riferimento, non si è provveduto alla verifica della informazioni sulla documentazione ufficiale.